Docenze
- Docente presso Master pluriennale organizzato dal Prof. Carlo Giovannella presso la Facoltà di Fisica dell’Università di Roma, Tor Vergata;
- Dal 1986 direttore della Classe di Studi di Iconologia del Centro Studi Mythos – Istituto di Psicoantropologia simbolica e tradizioni religiose;
- Docente di storia delle tecniche fotografiche presso il corso di “Gestione e Storia della Fotografia” dell’ Università Cattolica del S. Cuore (Milano);
- Docente presso la Scuola triennale di Restauro della Fotografia di S. Casciano dei Bagni, Ass. Chartarius, Provincia di Siena;
- Docente di tecnica fotografica presso la Fondazione per la Conservazione e Restauro dei Beni Librari di Spoleto;
- Docente presso Corso di Laurea in Beni Culturali dell’Università di Siena;
- Collaboratore didattico e docente, dal 1995, alla Cattedra di “Storia e Tecniche della Fotografia” presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali;
- Conduce nel 1999, per la Section Française de l’Institut International de Conservation, presso l’Ecole des Beaux Arts di Parigi uno stage sulle tecniche non-argentiche di stampa fotografica;
- Docente dello stage sulle tecniche fotografiche pigmentarie presso l’Institut National du Patrimoine Département des restaurateurs, in collaborazione con Anne Cartier-Bresson e Giulia Cucinella-Briant.
- Docente presso l’Istituto Superiore di Fotografia – Roma (1986-1993);
- Coordinatore e docente per la “De Lorenzo Formazione” del corso di Gestione dei documenti Fotografici, per la Regione Lazio;
- Docente presso il Progetto Scuola Cantiere “Arethusa”, nel territorio di Vulci e Montalto di Castro;
- Docente presso il Master EsCoReAL dell’ Università di Udine.
Consulenze tecniche, lavori di riproduzione, duplicazione e digitalizzazione all’interno di progetti di restauro conservativo
- Cura la riproduzione completa dell’Archivio Fotografico Storico dell’ Istituto Centrale per il Restauro di Roma;
- Collabora dal 1989 con l’Accademia Americana, Fototeca Unione, alle Riproduzioni di svariati Fondi Fotografici, in particolare riproduzione e digitalizzazione delle lastre al collodio del Fondo Parker: prima documentazione fotografica delle Catacombe di Roma;
- Si occupa della riproduzione completa dell’Archivio Fotografico del Museo Preistorico “Luigi Pigorini” di Roma (1989-1992);
- Supervisore tecnico per la parte fotografica al Progetto di Catalogazione completa delle Stampe Calcografiche dell’Istituto Nazionale per la Grafica, 1987-89;
- Realizza il progetto di catalogazione disegni per l’Istituto Nazionale per la Grafica, Gabinetto delle Stampe, 1993-1995;
- Dal 1992 al 1995 conclude il Progetto di duplicazione e restauro dell’intero fondo fotografico storico del Museo Etnografico Luigi Pigorini;
- Collabora con l’Archivio Fotografico della Soprintendenza per l’Etruria Meridionale, Museo di Villa Giulia di Roma, per la duplicazione dell’Archivio Fotografico Storico;
- Realizza, tra il 1993 ed il 2006, per il Dipartimento Generale dell’Emigrazione del Ministero degli Affari Esteri, la duplicazione delle fotografie documentanti l’emigrazione italiana in Argentina (tra Ottocento e inizio Novecento);
- Collabora alla riproduzione del Fondo Storico Moscioni presso l’Archivio Fotografico dei Musei Vaticani (1993/94), per la realizzazione di un progetto di duplicazione conservativa dell’Archivio Storico;
- Collabora con la Soprintendenza ai Monumenti di Roma e del Lazio per la catalogazione di opere d’arte del territorio, 1993;
- Si occupa della Catalogazione, riproduzione e informatizzazione del fondo di stampe e incisioni del Museo di Roma, Archivio Fotografico Comunale, 1993;
- Dal 1998 collabora per la duplicazione e digitalizzazione dell’Archivio Fotografico della Soprintendenza ai Beni Architettonici dell’Umbria (Fondo “Umbria Illustrata” e Fondo “Guardabassi”);
- Collabora dal 1999 alla duplicazione e conservazione dell’Archivio Fotografico con la British School, Accademia Britannica di Roma, di cui è consulente, in particolare per i fondi Ashby, Bulwer e Mckay;
- Dal 1995 in poi collabora con la Soprintendenza Archeologica di Ostia Antica, in particolare, per la riproduzione e digitalizazione dall’Archivio Fotografico, della documentazione degli scavi;
- Consulente e collaboratore presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Ministero dei Beni e le Attività Culturali, 1995-2002. In particolare si occupa della duplicazione e digitalizzazione del fondo storico di stereoscopie colorate Le Lieure;
- C.R.A.F. di Lestans.
- Scuola Superiore di Comunicazione, Montecelio Guidonia, Roma (1985-1993);
- Centro di Fotoriproduzione, Legatoria e Restauro dell’Università di Roma , “La Sapienza”.
Collaborazioni professionali per la realizzazione di immagini, articoli, seminari di studio
- Archivio Fotografico Toscano, Prato.
- RAI, Dipartimento Scuola Educazione.
- ECIPAR, Bologna.
- A.T.I.C. Associazione Tecnica Italiana per la Cinematografia e la Televisione.
- Centro di Conservazione della Carta, Roma.
- Alliard Pierson Museum e Museo Archeologico dell’Universita’ di Amsterdam.
- Agenzia Fotografica “Il Dagherrotipo”, Roma.
- Galleria “Il Diaframma”, Milano.
- Accademia Carrara, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo.
- Museo della Fotografia di Losanna.
Esposizioni fotografiche eseguite utilizzando tecniche antiche di stampa fotografica
- 1986 Mostra “Filippo Rocci e la fotografia pittorica”. Istituto Nazionale per la Grafica,. A cura di M. Miraglia.
- 1987 Mostra “Sguardo e Memoria, A. Lombardi-Satriani e la fotografia signorile”. Istituto Nazionale per la Grafica e Universita’ della Calabria,. A cura di M. Miraglia e L. Lombardi-Satriani.
- 1988 Mostra “Das Italien der Alinari” per la Alinari di Firenze, in occasione della mostra del libro di Francoforte.
- Stampa ed Esposizione, nel 1990, di immagini dell’archeologa americana Ester B. Van Deman.
- Collaborazione alla stampa di foto d’epoca per le celebrazioni per il 50 anniversario della morte di G. D’Annunzio, per conto della Provincia di Brescia, 1989.
- Ristampa del Fondo Fotografico di Calotipi di A. Fasoli su Carta Salata, per il Museo Civico di Bassano del Grappa.
- 1991.Mostra “Ester B. Van Deman” per l’Accademia Americana di Roma, a cura di K. Einaudi.
- 1993 Mostra “Federico Peliti, un fotografo piemontese in India al tempo della Regina Vittoria” Roma, Istituto Nazionale per la Grafica,
Personali
- Roma 1983, 1984, 1986, 1988, 1995. (Gallerie “Il Fotogramma” e “Al Ferro di Cavallo”).
- Milano 1989 (Galleria “Il Diaframma”).
- Aubonne (Ginevra) 1992
- Napoli (Univ. S. Orsola Benincasa – Museo Nazionale Archeologico) 1999.
- S. Casciano dei Bagni (Siena). 2001.
- Roma British School 2007
- Genova, Palazzo Rosso, 2008
- Formia, Viridarium 2008
- Bracciano- esposizione di foto e video- Archivio storico 2009
Pubblicazioni
- Autore di svariati saggi sulle tecniche di stampa fotografica e, in particolare, “Fotografia”, Storia e riconoscimento delle tecniche fotografiche, Roma, De Luca 1999, per conto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione; nella collana “Materiali della Cultura Artistica” diretta da Gabriele Borghini.